In questi dieci anni il mio approccio all'arte si è evoluto: ho iniziato a insegnare all'accademia di belle arti e ho deciso di esporre e di discutere in pubblico della mia ricerca artistica. Ho sempre frequentato il mondo dell'arte cercando ruoli attivi e senza mai lasciar scorrere gli eventi.
mi interessa il gesto che sta alla base della creazione di ciò che poi verrà definito opera d'arte. Ho un grande rispetto per il ruolo dell'artista nella società. Sono aperta a nuovi linguaggi, contaminazioni e sperimentazioni.
il mio approccio si pone a metà strada fra il rigore assoluto del sommo sacerdote pai mei e la sfacciataggine di Beyoncé al louvre.
sono una contraddizione vivente.
Chi mi segue non è un gregge, ma entra a far parte di un branco.
chi resta isolato soccombe
questa è la legge di branco
è - in un certo qual modo - equilibrio dei singoli
che dà equilibrio al gruppo.
forza di gruppo è una risorsa immensa, che voi avete il dovere di sfruttare.
– Casino Royale, scenario 2020
Si pensa al lupo come a un animale solitario, forse individualista invece nel branco c'è gerarchia e cooperazione. anche in questo progetto il leader non esiste senza il gruppo.
Come funziona?
Ho scelto quattro artisti per la prima edizione di hipsteric2020 e con ognuno di loro realizzerò un libro d'artista in tiratura limitata. Per quattro settimane sarò una guida e una risorsa tecnica: li aiuterò a raccontare il processo creativo e a valorizzare la loro visione.
Insieme a me uno staff appassionato si prenderà cura dei contenuti e renderà accessibile e multilingue il lavoro degli artisti che potranno concentrarsi solo sulla sperimentazione e sulla realizzazione del libro.
un ringraziamento speciale va a adobe che ha scelto questo progetto fra i tanti proposti e lo ha reso possibile grazie al Creative Residency Community Fund